sabato 26 aprile 2014

CANTUCCI E VIN SANTO


Difficoltà: ✴✴
Preparazione: 25′
Cottura: 35′
Dosi: 10 persone

Ingredienti
Burro: 100 g
Farina 00: 500 g
Lievito chimico: 4 g
Mandorle non spellate: 250 g
Sale: 1 pizzico
Uova: 4 + 1 tuorlo
Zucchero semolato: 280 g

PER SPENNELLARE

Uova: 1

Preparazione

1 Accendete il forno a 190°. Quando avrà raggiunto la temperatura, tostatevi le mandorle disposte su una placca per 3-4 minuti, poi estraetele e fatele raffreddare.

2 Procedete quindi con l’impasto: mettete nella planetaria (o in una ciotola capiente) le 4 uova intere e il tuorlo con il pizzico di sale e lo zucchero semolato e montate. Aggiungete il burro fuso e tiepido e mescolate; quindi incorporate la farina setacciata con il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti: ne risulterà un composto friabile e morbido al quale unirete le mandorle. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e compattatelo a mano per ottenere una palla uniforme.

3 Suddividete l’impasto in 2-3 palle della stessa dimensione e lavoratele per ricavarne dei filoncini lunghi circa 30 cm (con 2 otterrete biscotti più grandi, con 3 biscotti più piccoli), che porrete su una placca coperta con carta da forno. Spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°. Estraete quindi i filoncini, fateli intiepidire qualche minuto e tagliateli in diagonale, ricavandone dei biscotti spessi circa 1-1,5 cm. Disponete anch’essi sulla placca e rimettete tutto in forno a 170° per circa 15 minuti. A quel punto, una volta freddi, i cantucci saranno pronti per essere gustati, naturalmente accompagnati da un buon bicchiere di vin santo.

Nessun commento:

Posta un commento