venerdì 18 aprile 2014

NEW YORK CHEESCAKE

INGREDIENTI:

PER IL FONDO

Biscotti digestive: 250 g
Burro: 150 g
Zucchero di canna: 2 cucchiai

PER LA CREMA

Maizena: 20 g
Limoni: ½ (succo)
Panna fresca: 100 ml
Philadelphia: 600 g
Uova: 2 + 1 tuorlo
Vanillina: 1 bustina
Zucchero: 100 g
Sale: q.b.

PER LA COPERTURA

Panna acida: 200 ml
Vanillina: 1 bustina
Zucchero a velo: 2 cucchiai
·

PREPARAZIONE :


1  Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, e sminuzzateli, poi amalgamateli con il burro, dopo averlo fatto sciogliere in un pentolino. Imburrate una tortiera (meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm). Ritagliate un disco di carta da forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderatela. Ricoprite fondo e lati della tortiera con il composto, livellandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi ponete la tortiera in frigo per 1 ora (o nel freezer per mezz’ora). Preriscaldate il forno a 180°.

2  In una capace bacinella sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite il formaggio (se volete una cheesecake più alta, potete aggiungere fino a 150 g di Philadelphia) e amalgamate finché l’impasto sarà cremoso e senza grumi. Senza smettere di mescolare, inglobate il succo di limone, la maizena, 2 bei pizzichi di sale e, infine, la panna, senza montarla.

3  Versate la crema nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer), livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per altri 30-40 minuti. Se dopo la prima mezz’ora vi accorgete che la superficie della cheesecake si sta scurendo troppo, copritela con un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 30 minuti nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto.

4  Quando sarà fredda, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero a velo e la bustina di vanillina: spalmate il composto sulla sommità della cheesecake e decidete se infornare nuovamente a 180° per 5 minuti per glassare la panna, poi riporre il tutto in frigorifero per almeno 6 ore, oppure riporre il dolce direttamente in frigo. La soluzione ottimale sarebbe preparare la torta la sera prima del consumo e lasciarla raffreddare tutta la notte.

N.B
Per una riuscita ottimale della cheesecake dovete usare assolutamente il Philadelphia, mentre per il fondo consiglio i biscotti digestive (i migliori sono quelli della marca McVitie’s, si trovano facilmente nei grandi supermercati). Ricordate di non aprire il forno prima di 30-40 minuti dall’inizio della cottura, per evitare rovinosi “afflosciamenti” della torta.
Se volete fare voi anche la salsa di fragole, dovrete solo frullarle con zucchero e limone.

Nessun commento:

Posta un commento