sabato 19 aprile 2014

CRÈME BRÛLÉE


Difficoltà: ✴
Preparazione: 10′
Cottura: 60′
Dosi: 6 persone

INGREDIENTI

Panna fresca: 500 ml
Uova: 8 tuorli
Vaniglia: 1 baccello
Zucchero: 130 g + 3 cucchiai
Latte: 125 ml
·

PREPARAZIONE

1 Accendete il forno a 180°. Versate in un tegame il latte, la panna, i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello e il baccello stesso, quindi portate lentamente a sfiorare il bollore.

2 Nel frattempo, mischiate delicatamente in una ciotola i rossi d’uovo e i 130 g di zucchero con un mestolo di legno, senza sbatterli né formare schiuma. Quando il latte starà per bollire spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia e versate a filo il composto caldo nei rossi d’uovo, mescolando continuamente fino a ottenere una preparazione omogenea.

3 Suddividete la crema in sei pirofiline da forno monoporzione, che disporrete in una teglia contenente dell’acqua bollente che dovrà ricoprirle per un terzo. Infornate per circa 50-60 minuti a 180°. Quando la superficie della crema sarà compatta e dorata togliete le pirofiline dal forno e lasciatele raffreddare.

4 Cospargete la sommità di ciascuna porzione con i 2 cucchiai di zucchero e caramellatela con l’apposito bruciatore. In alternativa, mettete le pirofiline sotto il grill per qualche minuto, ponendole a bagnomaria con dell’acqua ghiacciata (in questo modo l’eccessivo calore non farà impazzire la crema). Potrete servire la crème brûlée non appena si sarà formata la classica crosticina dorata.

Per aromatizzare la crème brûlée, potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Se intendete prepararla in anticipo, è consigliabile conservarla in frigorifero e caramellarla appena prima di servirla.




taken by giallozafferano

Nessun commento:

Posta un commento