INGREDIENTI
1 kg di cozze
1 cipolla piccola o 1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di salsa
3 foglie di alloro
5 cucchiai di Olio extravergine di oliva
80g di vino bianco
Pepe q.b
PREPARAZIONE :
Se non avete acquistato delle cozze già pulite, in primis pulite le cozze : sciacquatele sotto l’acqua fresca e con un coltello eliminate le impurità dal guscio della cozza , quindi togliete la barba strappandola con le mani e con una spazzola rigida strofinate velocemente e con forza le cozze una per una e tenetele da parte
In una padella antiaderente mettete poco olio ,la cipolla tritata finemente, le foglie di alloro e Il prezzemolo tritato( NON tutto , tenetene da parte un po'.)
Non appena la cipolla sarà appassita unite le cozze e fatele aprire a fuoco vivo, aggiungendo poco alla volta il vino bianco . Quando le cozze si saranno aperte, toglietele dal tegame, eliminate la parte di guscio vuota e tenetele da parte al caldo.
Ora,al liquido di cottura aggiungete una bustina di zafferano ( sciolta precedentemente in poco liquido delle cozze ) fino ad ottenere una sorta di cremina densa e aggiungete un pizzico di pepe macinato ed un cucchiaino di salsa, fatto ciò , eliminate le foglie di alloro .
Mettete le cozze su un piatto da portata e ricopritele con la cremina ottenuta , infine guarnite con del prezzemolo tritato finemente.
BUON APPETITO !
torna al menù o alla home per le altre ricette
Ricetta ispirata a giallozafferano.it
foto di http://saporiericette.blogosfere.it/post/213258/cozze-in-salsa-di-zafferano
Nessun commento:
Posta un commento