mercoledì 24 giugno 2015

FOCACCIA DI ALTAMURA CON PEPERONI E MELANZANE


INGREDIENTI

600 g di farina manitoba
350 ml di acqua
15 g di sale
25 g di lievito di birra
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 melanzana piccola
1 peperone rosso
olive verdi q.b
500 g di pomodorini tagliati a metà
mezzo bicchiere di olio di oliva

PROCEDIMENTO

Sbiciolate il lievito di birra in una ciotola ed unite lo zucchero e un po di acqua tiepida (che prenderete dai 350 ml totali); mescolate e lasciate riposare ( fino a quando non si formerà una schiuma in superficie ) 

sciogliete il sale nella restante acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola abbastanza ampia, unite il composto di lievito, l’olio e l’acqua , quindi impastate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e un po’colloso.

 Spolverizzate il fondo della ciotola con della farina e ponetevi l’impasto: coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare al caldo per circa 2 ore ,fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l'impasto sarà cresciuto , stendete la pasta con le mani in una teglia abbastanza grande ben oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa . Fate pressione con i polpastrelli sulla pasta e oliate la superficie .

Lasciate lievitare per un’altra mezzora in luogo tiepido.Nel frattempo tagliate a listelli sottili la melanzana e il peperone rosso e conditeli con olio e poco sale .
Quando l’impasto sarà lievitato, premeteci sopra i mezzi pomodorini in modo da farli penetrare bene, quindi salate, spargete l’origano  sulla focaccia e ricoprite una metà con le melanzane tagliate sottilmente e l'altra metà con il peperone .Ricoprite con olio extra vergine d'oliva.

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora e poi infornate in forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata e i pomodorini risulteranno raggrinziti.
BUON APPETITO ! 

Nessun commento:

Posta un commento