mercoledì 1 aprile 2015

TORTA MORBIDA ALL'ARANCIA RIVESTITA DI CIOCCOLATO


INGREDIENTI ( TORTIERA DA 22CM ) 
175 gr di burro a temperatura ambiente
175 gr di zucchero di canna
175 gr di farina autolievitante
la scorza di 2 arance non trattate
3 uova di grandi dimensioni

Per lo sciroppo all’arancia
100 ml di succo d’arancia fresco (l’equivalente di 1 arancia a 1/2)
1-2 cucchiai di liquore all’arancia come Cointreau o Grand Marnier (facoltativo)
85 gr di zucchero di canna

Per la glassa al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente finemente tritato
55 gr di burro



PROCEDIMENTO : 
Mettete il burro in una ciotola e amalgamatelo con un cucchiaio di legno o un frullino. Aggiungete lo zucchero e la scorza delle arance e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete le uova, poi versatele nel composto lentamente, mescolando bene.
Mettete il burro in una ciotola e amalgamatelo con un cucchiaio di legno o un frullino. Aggiungete lo zucchero e la scorza delle arance e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete le uova, poi versatele nel composto lentamente, mescolando bene.Imburrate la tortiera, ritagliate un cerchio di carta forno e mettetelo sul fondo
Trasferite il composto nella teglia e livellatelo.Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo all’arancia. Mettete il succo d’arancia (se usate il liquore, sostituite 1-2 cucchiai di succo d’arancia col liquore) e lo zucchero in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di metallo fino a quando lo zucchero si scioglie. Lo sciroppo avrà un colore marroncino (tipo caramello) dovuto allo zucchero di canna.
Non appena la torta sarà dorata e ben gonfia e inserendo uno stuzzicadenti al centro ed estraendolo è asciutto e pulito, togliete la torta dal forno e trasferitela sull’apposita griglia senza rimuoverla dalla tortiera. Punzecchiate tutta la superficie con uno stuzzicadenti e poi versate sopra a poco a poco col cucchiaio lo sciroppo di arancia, fino a farlo assorbire completamente. Lasciatela riposare fino a quando sarà completamente  raffreddata prima di toglierla dalla teglia e di rimuovere la carta forno.
Per preparare la glassa, mettete il cioccolato il cioccolato fondente, tritato fine, insieme al burro a pezzetti, in una ciotola resistente al calore sopra un pentolino a bagnomaria.Togliete la ciotola dal fuoco, mescolate delicatamente fino a quando il cioccolato sarà cremoso, poi versatelo sulla torta e ricopritela completamente anche sui lati. lascitela riposare e trasferitela infine sul piatto per servirla. Conservatela in un contenitore ermetico  e può durare fino a 6 gioni.  Servite la vostra torta all’ arancia ricoperta di cioccolato.
Buon appetito!




Ricetta e procedimento di : www.sempliceveloce.it
foto : google immagini 

Nessun commento:

Posta un commento