domenica 31 maggio 2015

I'M SANO E BELLO







Poco tempo fa , Fra di Instamamme ha invitato Lacasettadelfood a partecipare , assieme ad altre foodblogger ,  ad una fantastica iniziativa, in vista dell'EXPO,mirata a dimostrare come un cibo sano possa essere anche bello e gustoso dandoci alcune linee guida fornite da una nutrizionista ; anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo preparando un secondo piatto che sostituisce un primo , scegliendolo tra le ricette del nostro blog che hanno riscosso più successo .
Abbiamo dunque scelto gli INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO , seguiti da 50g di ricotta fresca di mucca , qualche pomodorino e per terminare qualche fragola .
Perchè le melanzane ? per le tante proprietà di queste ( tra cui quelle depurative , rimineralizzanti e ricostituenti a causa della presenza di potassio e , in più , non contengono glutine ) e per la loro bontà ; ecco qui la ricetta :

 INGREDIENTI : 
  • 2 melanzane grandi divise in 12 fette
  • 120 gr Mozzarella a piccoli cubetti 
  • 120 ml di passata di pomodoro 
  • 12 foglie di basilico  ( + 2 per la passata)
  • 1 cucchiaino di origano
  • Sale q.b. 
  • Pepe macinato q.b
  • 15  Olive nere denocciolate 
  • 1 cucchiaio di Olio di oliva extravergine ( + q.b ) 
PROCEDIMENTO   : 

Per prima cosa lavate e  tagliate le melanzane di lungo e ricavatene 12 fette di circa mezzo centimetro , ponetele in un colapasta con del sale e lasciatele sgocciolare per 30 minuti . 
Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e tritate le olive nere .

Mettete la salsa di pomodoro per qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa e condite con sale , pepe ,basilico ,origano e un cucchiaio di olio e mescolate .
Asciugate con un canovaccio le melanzane e poi mettetele su una bistecchiera per grigliarle da entrambi i lati .
Fatto ciò , cospargete le melanzane prima con la passata realizzata e poi con cubetti di mozzarelle , olive tritate ed una foglia di basilico per ogni involtino ( ripetete il procedimento per i restanti 11 involtini ) 
Arrotolate le melanzane formando l'involtino e adagiatelo in una pirofila ( in cui avrete adagiato un po di salsa ) uno accanto all'altro per evitare che si aprano.
Infornate in forno preriscaldato per 15 minuti a 180° . servite decorando con foglie di basilico e un po d'olio .

BUON APPETITO ! 


Nessun commento:

Posta un commento