INGREDIENTI ( CIRCA 11 CREPES )
1/2 litro di latte
40 gr di burro
250 gr di farina 00
30 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
Nutella q.b
zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE
Ponete la farina, lo zucchero ed un pizzico di sale in una ciotola, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso ,appena sciolto spegnete la fiamma e tenetelo da parte.
Aggiungete alla farina il latte poco alla volta, girate con una forchetta o con una frusta, continuate a girare finchè non si creerà una pasta liscia e senza grumi , a parte sbattete 3 uova con una forchetta ed aggiungetele alla pastella di latte e farina, girate ancora per bene.
Prendete la pastella dal frigo e procedete con la cottura delle crepes: utilizzate una padella abbastanza grande ,riscaldatela e spalmate un po’ di burro sul fondo , procedimento da fare solo una volta per la prima crepe aggiungete un mestolo di pastella e muovendo la padella e inclinando la padella fate in modo che l’impasto venga distribuito in modo uguale su tutta la larghezza della padella.Tenete il fuoco medio/basso e fate cuocere le crêpes da un lato e dall’altro per qualche istante,evitando che si cucinino troppo e diventino scure .
.Spalmate 1 cucchiaio di Nutella solo su metà crêpe, se non la gradite eccessivamente ripiena ( in caso contrario aggiungete più Nutella) ripiegatela su se stessa a metà e poi ancora a metà o , potete arrotolarla a modi fagotto . Decorate le crepes con zucchero a velo e servite .
BUON APPETITO !
Nessun commento:
Posta un commento