martedì 22 aprile 2014

MERINGA ALLA FRANCESE


Difficoltà: ✴
Preparazione: 15′
Cottura: 120′
Dosi: 300 g circa

INGREDIENTI :

Uova: 100 g di albumi
Zucchero: 220 g
Sale: 1 pizzico
Limone: qualche goccia
di succo

PREPARAZIONE : 

1 Accendete il forno a 80-100°. Dividete i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi, insieme a un pizzico di sale e a un terzo dello zucchero, in un contenitore dai bordi alti. Se volete rendere l’impasto lucido e attenuare il forte odore dell’uovo, aggiungete qualche goccia di succo di limone filtrato. Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve fermissima fino a raddoppiarne il volume, poi inglobate un altro terzo di zucchero. Poi, con una spatola, unite l’ultimo terzo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, come per incorporare aria.

2 Inserite il composto in una sac à poche (tasca da pasticcere) munita di bocchetta larga (liscia o dentellata) e, in una teglia foderata con la carta da forno, formate meringhe del diametro di 4-5 centimetri.

3 Le meringhe devono asciugare più che cuocere, quindi lasciatele in forno, a bassa temperatura, per almeno 2 ore (a temperature inferiori agli 80° potreste protrarre la cottura anche a 4-6 ore). Non devono prendere colore quindi, dopo la prima ora, date un’occhiata: se stanno ingiallendo, abbassate ulteriormente la temperatura e socchiudete lo sportello, prevenendo così il formarsi di umidità, acerrima nemica delle meringhe.

Nessun commento:

Posta un commento