lunedì 30 marzo 2020

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO


Adoro preparare i tortini al cioccolato !sono semplici , gustosi , prevedono l'utilizzo di pochi ingredienti e solo una forchetta per unire gli ingredienti , andiamo a scoprire la ricetta : 

INGREDIENTI :

100g di zucchero
200g di cioccolato fondente ( io ho utilizzato il cioccolato fondente al 72% ,ma se utilizzate percentuali come il 50 % vi consiglio di utilizzare 80g di zucchero ) 
130g di burro 
3 uova 
45g di farina di tipo 1 
1 bustina di vanillina ( o buccia grattugiata di un'arancia )
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO : 

In un pentolino sciogliamo il burro ed il cioccolato a pezzi a fiamma bassa (non deve bollire !) 

In una ciotola sbattiamo uova e zucchero e poco per volta aggiungiamo la farina .

Quando il cioccolato ed il burro saranno ben fusi ed il composto risulterà liscio unire il tutto con il composto di farina,uova e zucchero .

Prendiamo una teglia per muffin e imburriamo ( io ho tagliato delle strisce di carta stagnola , le ho disposte a croce e ci ho versato l'impasto ,questo passaggio vi faciliterà l'estrazione del tortino  ) .



Disponiamo l'impasto nella teglia , dovrete riempire 3/4 degli stampini 

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti (vi consiglio di infornare prima la teglia con un singolo muffin per capire , in base al vostro forno , i tempi giusti di cottura per ottenere il cuore morbido ) .

Fate raffreddare per 1 minuto , sollevate le linguette di carta stagola , sollevate il tortino e servite con una spolverata di zucchero a velo ! 

BUON APPETITO ! 

Nessun commento:

Posta un commento