INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 500 g farina
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- 6 uova
- 1 litro di olio di semi
- 1 barattolo di marmellata di pesche
- 1 bustina di zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Prendete una pentola dal fondo antiaderente piuttosto fonda e metteteci 1 litro d’acqua, portandola ad ebollizione, poi toglietela dal fuoco e metteteci dentro l’olio, la presa di sale e la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Abbassate il fuoco al minimo e rimetteteci sopra la pentola, continuando sempre a mescolare per circa 10 minuti, poi, quando la pasta sarà ben amalgamata e compatta, toglietela dal fuoco e mettetela in una ciotola, dove la lascerete raffreddare per almeno 40 minuti.
- Una volta che la pasta sarà tiepida, aggiungetevi le uova e mescolate con le mani, lavorando l’impasto per almeno 10-15 minuti, al fine di far amalgamare bene gli ingredienti (è importante che la pasta sia tiepida, altrimenti le uova si “cuociono” e il dolce non riesce).
- Prendete una padella piuttosto alta e metteteci l’olio per friggere, alzate il fuoco e, quando l’olio sarà bollente prendete una cucchiaiata di pasta, amalgamatela a forma di guscio con le mani e friggetela accuratamente.
- Quando la pasta sarà dorata, togliete le ciambelle dal fuoco e mettetele in un piatto nel quale avrete messo della carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
- Nel centro di ogni ciambella mettete un cucchiaio di marmellata e cospargete il tutto con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento