Difficoltà: ✴✴
Preparazione: 60′
Cottura: 15′
Dosi: 40 baci di dama
Ingredienti
Burro: 150 gCioccolato: 150 g
Farina: 150 g
Mandorle pelate: 150 g
Sale: 1 grosso pizzico
Vaniglia: qualche goccia di estratto
Zucchero: 150 g
·
Preparazione
1 Frullate nel mixer le mandorle con lo zucchero, poi versatele nella ciotola dove avrete impastato il burro morbido (ma non molle) tagliato a pezzi con la farina e amalgamate. Poi aggiungete l’essenza di vaniglia e il sale. Continuate a lavorare con le mani finché non otterrete un unico panetto, che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigo per almeno 1 ora. Quando l’impasto sarà sodo, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui taglierete delle piccole porzioni (6-8 g circa l’una) cui darete la forma di una pallina.2 Disponete le palline su una placca da forno foderata con l’apposita carta e rimettete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti. Infornate e lasciate cuocere in forno statico a 160° per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non sarà dorata (se utilizzate il forno ventilato, la temperatura sarà di 135°).
3 Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, oppure nel microonde. Quando i biscotti saranno raffreddati, aiutandovi con un cucchiaino o una siringa versate una goccia di cioccolato sciolto (ma piuttosto denso) sulla parte piatta del biscotto, e ricoprite con un altro biscotto. Quando il cioccolato sarà indurito, potrete servire i baci di dama.
N.B
Per personalizzare i vostri baci di dama, potreste realizzare ripieni diversi dal cioccolato fondente: con del cioccolato al latte, per esempio, oppure con delle creme alla frutta (frutta della passione, limone, kiwi), il burro e lo zucchero a velo. Volendo potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole
Nessun commento:
Posta un commento