giovedì 24 aprile 2014

RICETTE BASE : PAN DI SPAGNA


Difficoltà: ✴
Preparazione: 25′
Cottura: 40′
Dosi: 6 persone

INGREDIENTI

Farina: 75 g
Fecola di patate: 75 g
Uova (medie): 5
Zucchero: 150 g
Sale: 1 pizzico
Vaniglia: 1 baccello
·

PREPARAZIONE

1 Prima di fare qualsiasi altra cosa, preriscaldate il forno a 180°.

2 Dividete poi gli albumi dai tuorli e metteteli in due grandi ciotole separate. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

3 Ora, dopo aver ripulito bene le fruste elettriche o la planetaria, passate agli albumi. Dopo circa 5 minuti, quando saranno abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete lo zucchero rimanente e proseguite a montare ancora per qualche secondo. La consistenza finale dovrà essere spumosa ma morbida, non a neve troppo ferma, per evitare la formazione di grumi nella fase immediatamente successiva.

4 Unite albumi e tuorli e, al composto, aggiungete la farina, la fecola di patate (volendo la vaniglia), versandole insieme con l’ausilio di un setaccio, per evitare la formazione di grumi, e il sale. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo, che verserete in una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 centimetri, precedentemente infarinata e imburrata. Livellate e infornate per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura.

5 Una volta cotto, fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
·
N.B 
Per verificare la cottura, passati i 40 minuti, bucate il centro della torta con uno stuzzicadenti: se vedete che è rimasta attaccata della pasta, la cottura non è ultimata. Per evitare che il pan di spagna, una volta cotto, si sgonfi, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento. Una volta pronto, potete tagliarlo orizzontalmente o a quadrotti e farcirlo a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento