Questa torta è perfetta per i celiaci, perché non contiene glutine; attenti, però, allo zucchero a velo: alcuni potrebbero contenere tracce di glutine.
Difficoltà: ✴
Preparazione: 20′
Cottura: 60′
Dosi: 8 persone
INGREDIENTI
Burro: 250 g
Cioccolato fondente: 250 g
Mandorle pelate: 300 g
Uova (grandi): 5
Zucchero: 200 g
Cioccolato fondente: 250 g
Mandorle pelate: 300 g
Uova (grandi): 5
Zucchero: 200 g
PER COSPARGERE
Zucchero a velo: q.b.
·
PREPARAZIONE
1 Se le mandorle non sono già pelate, scottatele nell’acqua bollente per 1 minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia. Fatele tostare leggermente nel forno a circa 200°, poi, quando saranno fredde, frantumatele non troppo finemente.2 Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria finché risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
3 Con l’aiuto di un robot da cucina sbattete il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova, poi aggiungete il cioccolato, amalgamatelo e trasferite il composto in una ciotola capiente, dove verserete le mandorle spezzettate. A parte, montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimanente, quindi incorporateli delicatamente nel composto, mescolando dal basso verso l’alto.
4 Imburrate una tortiera bassa del diametro di circa 24-26 cm e foderatela con la carta da forno prima di riempirla con l’impasto. Infornate a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
TAKEN BY GIALLOZAFFERANO
Nessun commento:
Posta un commento