INGREDIENTI:
Per la pasta frolla :
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro freddo
- 2 uova medie
- una bustina di vanillina
- punta di un cucchiaino da caffè di lievito paneangeli
per la crema al latte :
- 700 ml di latte intero
- 70 gr di maizena (amido di mais)
- 150 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa unite tutti gli ingredienti in un ampio recipiente e fare la classica fontana con la farina e aggiungere al centro lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a pezzetti la vanillina e il lievito (per la pasta frolla al cacao setacciare precedentemente farina e cacao insieme )
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio, compatto ed omogeneo.
Appiattire leggermente il panetto con il mattarello e riporlo in frigo avvolto nella pellicola trasparente, dopo ciò lasciare rassodare per circa un’ora.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata preferibile uno dal diametro di 26 cm) e sul fondo disporre due strisce di carta forno incrociate facendo si' che fuoriescano dalla teglia (questo vi aiuterà nel momento in cui dovrete togliere la crostata dalla teglia )
Accendere il forno a 180° e stendere la pasta frolla spessa circa 1,5 cm. Ponete la pasta frolla all’interno della teglia e con il mattarello eliminare la frolla in eccesso
(Per evitare che la frolla si gonfi durante la cottura coprire il fondo con un foglio di carta forno e poi potete riempirlo di fagioli o ceci )
Cuocere la base di pasta frolla in forno che avrete già preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Quando sarà cotta lasciarla raffreddare e nel frattempo preparare la crema al latte setacciando zucchero e maizena e scaldando il latte con i semi della bacca di vaniglia ed il miele.
Unire il latte tiepido a filo allo zucchero e alla maizena mescolando sempre con la frusta (per evitare in tal modo la formazione di grumi).
Cuocere a fuoco moderato fino a completo addensamento.
Togliere la base della crostata dallo stampo e versarvi all’interno la crema al latte appena preparata
Lasciare raffreddare completamente la crema e decorare come preferite con cacao amaro in polvere, scaglie o pezzetti di cioccolato.Riporre in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.
BUON APPETITO !
Nessun commento:
Posta un commento