INGREDIENTI per 4 persone
- 90 g di nocciole sbucciate
- 80 g di burro
- 340 g di farfalle
- parmigiano grattugiato q.b
- sale q.b
PREPARAZIONE
- Se non avete acquistato delle nocciole già tostate procedete alla tostatura in questo modo : prendete una teglia antiaderente abbastanza grande, preriscaldatela per dieci minuti circa a 180 gradi.
- Nel frattempo sgusciate le nocciole ,sistematele nella teglia cercando di non sovrapporle e rimettete la teglia in forno, abbassate la temperatura a 90 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti girando ogni tanto le nocciole con un cucchiaio di legno.
- Fatto ciò ,spegnete il forno ma lasciate la teglia al suo interno per altri 15 minuti.
- Quando le nocciole saranno tiepide, (togliete quelle bruciate se dovessero esserci) privatele delle " pellicine " è sufficiente avvolgerle in un canovaccio da cucina e agitare vigorosamente, cosi, urtando le une contro le altre, lasceranno cadere tutte le pellicine.
- • Ora fatele a pezzetti e mettetele nel frullatore insieme al burro a temperatura ambiente. Fatene una specie di pesto.
- • Lessate le farfalle al dente, scolatele (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) e mescolatele bene con il pesto di nocciole. Unite dell’acqua di cottura se la salsa fosse troppo densa. Cospargete di parmigiano grattugiato e portate a tavola.
FOTO : http://ricette.pourfemme.it/s/sughi-per-pasta/page/2/
Nessun commento:
Posta un commento