INGREDIENTI
5 limoni biologici freschi
400 ml d' acqua naturale
250 g di zucchero
1 albume d'uovo
1 cucchiaino di vodka ( facoltativo )
PROCEDIMENTO
Lavate i limoni e privateli della buccia senza la parte bianca che risulta più amara e tenete da parte la buccia .
Spremete i limoni raccogliendo e filtrando solo il succo , mettete in frigo e fate raffreddare . Potete aggiungere al composto 1 bicchierino di vodka, che aiuterà a prevenire la formazione di cristalli di ghiaccio.
PER LO SCIROPPO : Unite in un pentolino acqua, zucchero e bucce di limone. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire, togliete il pentolino dal fuoco , lasciate raffreddare un po e togliete le bucce di limone , lasciate poi raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Unite il succo di limone e lo sciroppo freddi.
Montate a neve l'albume con qualche goccia di limone e aggiungetelo al composto al limone ; mettete il preparato in una ciotola e ponete in freezer per 1 ora, fatto ciò estraetelo ogni 25-30 minuti per mescolarlo e rimettetelo in freezer, fino a quando non avrà assunto la consistenza tipica del sorbetto (circa 3 ore in tutto , se desiderate potete lasciarlo anche tutta la notte ma , in questo caso , prima di servirlo dovrete frullarlo al mixer per ammorbidirlo ).
Togliete il sorbetto 10 minuti prima di servirlo in tavola.
CONSIGLIO :
1 ) se desiderate che il vostro sorbetto sia granuloso come una granita potete evitare di aggiungere l'albume che ha proprio il compito di non far cristallizzare il sorbetto
2 ) potete variare la ricetta classica aggiungendo 10 foglie di basilico tritate ed aggiunte e amalgamate poco per volta al composto
3 ) Per incorporare gli albumi senza smontarli, aggiungeteli al composto a cucchiaiate e poi copriteli con gli altri ingredienti, così da inglobarli senza mescolare.
BUON APPETITO !
Voglia di un'altra ricetta fresca e facilissima ? clicca sull'immagine e scopri la ricetta di questo gelato super buono :
Foto : http://www.ilpaesenuovo.it/2015/05/07/fresco-e-dissetante-con-larrivo-della-stagione-calda-serviamo-in-tavola-il-sorbetto-al-limone/
Nessun commento:
Posta un commento